Spazio di ascolto e sostegno alle famiglie

Alessandra Soldi

curriculum professionale

Alessandra Soldi
Psicoterapeuta familiare a indirizzo sistemico-relazionale
VIA BEATO B. SPAGNOLI 15, 00144 ROMA
Esperienza Lavorativa
Studio privato
2016
Psicoterapeuta familiare a indirizzo sistemico-relazionale

Attività di psicoterapeuta in ambito privato (bambini, adolescenti, adulti, famiglie e coppie)

Co-conduzione di laboratorio di musicoterapia e arteterapia con pazienti psichiatrici residenziali presso DSM ASL RMB (progetto finanziato).

Attività di docenza presso la Pontificia Università Lateranense nel corso opzionale “Famiglie e relazioni familiari”

Incontri di prevenzione del Cyber-Bullismo in collaborazione con esperto di sistemi informativi e social presso I.C. “Borgoncini Duca” Zona San Pietro per lo stesso I.C. A.S. 2017/18

Sportello di ascolto e gruppi insegnanti per il Progetto “Bullismo online e offline: In-out-oltre. Insieme” 40 ore

Consulenza Psico-pedagogica presso scuole private.

2010-2016
Consulente

In Nido e Infanzia Privato Consulenza Psicologica a genitori e insegnanti, intervento psico-educativo.

Colloqui con genitori e insegnanti/ supervisione al lavoro delle insegnanti.

Attività di psicoterapeuta in ambito privato.

Socio fondatore dell’Ass.ne “Philos-LA.FA.T.In.A. onlus”

Supervisore nel progetto “Sostegno alla carcerazione” effettuato dall’Ass.ne “Philos LA.FA.T.In.A. onlus” presso il Carcere di Rebibbia.

TUTOR nel corso di formazione per insegnanti di asili nido e scuole dell’infanzia del Comune di Roma, Progetto “Insieme da 0 a 6 anni. Promuovere il benessere formativo: un aiuto ai bambini che faticano e alle loro famiglie”

2003-2009
Consulente

Attività di psicoterapeuta in ambito privato.

Sportelli di Ascolto

Sportelli di ascolto presso 74 Circolo Didattico di Roma per genitori e insegnanti (progetto finanziato dalla scuola stessa per tre A.S.2006/07; 2007/08; 2008/09) inoltre sono stati realizzati laboratori ludico espressivi con gruppi classe e insegnanti (100 ore annue tot: 300 ore)

Tirocinio

Attività di tirocinio di specializzazione e poi volontaria presso Ce.I.S. ( Centro Italiano di Solidarietà) attivamente coinvolta nella attuazione del “Progetto Familia” per il quale ho svolto conduzione di laboratori in gruppi classe e colloqui con studenti docenti e famiglie.(Progetto patrocinato e finanziato da Regione Lazio e Comune di Roma presso I.C.” Ponte di Nona” e IAL Roma e Lazio. Tot 100 ore)

Progettazione ed attuazione

Progettazione ed attuazione del progetto “Adolescenza e prevenzione disturbi alimentari” in scuole pubbliche primaria secondo grado e istituto professionale superiore progetto realizzato da “LA.FA.T.In.A. onlus” finanziato da ISMA (10000euro) (24 ore a modulo per classe oltre a progettazione e verifica . Tot ore 144)

Progettazione e attuazione del progetto “Ascoltando s’impara”

Sportello di ascolto per genitori e insegnanti delle scuole materne elementari e medie inferiori del 9 municipio (ex 12) realizzato in concomitanza con la somministrazione di un questionario anonimo che ha fornito indicazioni sulla composizione delle famiglie nella zona del XII° municipio.

Il progetto è stato finanziato (20000 euro) e patrocinato dall”’Osservatorio permanente sulle famiglie della Regione Lazio" e i dati raccolta sono stati pubblicati in un convegno.

98-99: Corso di formazione per insegnanti del liceo classico “Augusto” su Adolescenza e scuola

Intervento presso scuola media “Quartararo” per problematiche legate a difficolta di rapporti studenti-insegnanti.

Attività clinica come tirocinante nell’ambito dei corsi teorico-pratici proposti dal reparto “Neuropsichiatria Infantile” del policlinico Umberto I° (via dei Sabelli)

Conduzione di E.P.G. presso

- Università degli studi di Roma “La Sapienza” Facoltà di Psicologia cattedra di Psicologia dell’handicap e della Riabilitazione

Cultore della materia presso la stessa cattedra.

Istruzione e formazione
2016

Luglio 2016: Relatore al convegno”Il Processo Terapeutico” Intervento “4 gradi di libertà”

Maggio 2016: Workshop “Psicoterapia Integrata con pazienti Omosessuali, Bisessuali, Transgender e Queer”. Presso ISC ROMA.

Settembre 2015: Workshop di 3 giorni su “Lavorare con la violenza” (tenuto presso APF da A, Pauncz e G, Grifoni del CAM Firenze)

Maggio 2015: corso giunti O.S. su: “La diagnosi dei DSA: il ruolo di memoria e attenzione” (prof. Stella e prof. Benso)

2008: Partecipazione alla settimana della terapia familiare internazionale E.F.T.A Paris con stage formativi presso strutture di cura pubbliche nei distretti di Parigi

2007 Corso intensivo: “Terapia familiare con adolescenti problematici” tenuto dal prof. M. Andolfi presso la “Fondazione S. Andolfi”