Spazio di ascolto e sostegno alle famiglie

Flavia Posabella

curriculum professionale

Esperienza lavorativa

2006 ad oggi

Attività studio professionale

Principali mansioni e responsabilità

Psicoterapeuta familiare, individuale e di gruppo a indirizzo sistemico-relazionale

• Principali Mansioni e Responsabilità

Da 2006 ad oggi

Associazione Onlus

Attività di Psicoterapia e implementazione benessere psicologico

Vice presidente Associazione Philos LA.FA.T.IN.A. Onlus; psicoterapeuta familiare, Supervisore clinico, Responsabile progetti.

Dal 1996 al 1999

Il giardino dei bambini

Asilo privato

Responsabile dell’attività didattica

Da 1994 al 2001

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell’età evolutiva dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza

Università degli Studi

Principali mansioni e responsabilità

Supervisione individuale e di gruppo

Dal 1998 ad oggi

Attività studio professionale

Principali mansioni e responsabilità

Attività psicologica e Psicoterapeutica e di supervisione  rivolta a consacrati, Strutture ecclesiastiche e Case Famiglia Religiose.

Da 2003 al 2011

CEIS di Roma

Onlus

Principali mansioni e responsabilità

Terapeuta familiare all’interno del Progetto Famiglia, finanziato dalla Regione Lazio, presso lo sportello Famiglie a Ponte di Nona e presso lo IAL

Associazione La FA.T.IN.A. Onlus

Principali mansioni e responsabilità

Conduzione di incontri con i genitori nelle Parrocchie e nelle scuole del XII municipio, sportello d’ascolto – mediazione familiare e colloqui psicologici nella Parrocchia S. Giuseppe da Copertino, sportello d’ascolto e incontri con i genitori in 22 scuole del XII municipio, Laboratori teatrali per integrazione culturale

Dal 1995 ad oggi

Tribunale Civile di Roma

Principali mansioni e responsabilità

Attività peritale psicologica per la tutela dell’infanzia

Dal 2005 ad oggi

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Servizi Sociali Municipio Roma RM6, Municipio RM7, Municipio RM12, 5° Dipartimento Comune di Roma Politiche Sociali, Centro Di Giustizia Minorile Comune di Roma.

• Princilpali mansioni e responsabilità

• Date (da –a )
  • Principali mansioni e responsabilità

Psicoterapie  rivolte a famiglie Rom, Sinti e Caminanti provenienti dagli insediamenti spontanei e attrezzati siti sul territorio del Comune di Roma; Terapie di gruppo e consulenze rivolte a minori e adulti Rom.

Da 2006 a 2009

74° Circolo Didattico di Roma

Consulente

Sportello di ascolto rivolto a genitori e insegnanti. Laboratori ludico espressivi con gruppi classe e insegnanti.

2004 ad oggi

Scuole Pubbliche primarie  e Istituti Professionali superiori

Associazione LA.FA.T.IN.A. Onlus  finanziato da ISMA

Consulente

Supervisore e coordinatore progetto “Adolescenza e prevenzione disturbi alimentari”

Dal 2008 ad oggi

Centro di Salute Mentale ASL RM2

• Principali mansioni e responsabilità

• Terapeuta di gruppo nel progetto per la realizzazione di attività terapeutico laboratoriali presso la Struttura Residenziale “Mario Gozzano”, Dipartimento di Salute Mentale ASL RMB. Fondi stanziati dalla Regione Lazio con delibera 689 del 26/09/2008.
  • Terapeuta di gruppo nel progetto per la realizzazione di attività terapeutico laboratoriali presso la Struttura Residenziale “Urbania”, Dipartimento di Salute Mentale ASL RMB. Fondi stanziati dalla Regione Lazio con delibera 689 del 26/09/2008
  • Terapeuta di gruppo nel progetto per la realizzazione di attività terapeutico laboratoriali presso la Struttura Residenziale “Lunghezza”, Dipartimento di Salute Mentale ASL RMB. Fondi stanziati dalla Regione Lazio con delibera 689 del 26/09/2008

2009 a 2012

Regione Lazio

Consulente

Terapeuta familiare  per la Cooperativa Sociale Ermes nei progettti del Centro di Giustizia Minorile di Roma denominati : “Intervento su minori stranieri neoricongiunti” e “Stranieri per sempre?”  all’interno della legge 286 in collaborazione con CIES, Save the Children, Casa Famiglia “Fiori nel deserto” e Asl territoriali, co RMD in psicoterapie familiari seguite in processo penale e misure alternative  per minori a rischio.

Dal 2010 ad oggi

Agenzia Comunale per le Tossicodipendenze

Supervisore clinico

Principali mansioni e responsabilità

Supervisione clinica e tecnica rivolta alle equipe nell’area degli interventi sulle tossicodipendenze all’interno dell’area del comune di Roma

Dal 2008 al 2010

OSMO Montesano

Ente di formazione

• Data (da – a)
  • Data (da – a)
  • Data (da-a)
  • Tipo impiego

• Data (da-a)

• tipo di azienda

• principali mansioni e       responsabilità

Partecipazione al progetto “Insieme da 0 a 6 anni” all’interno del bando “Promuovere il benessere e il successo formativo: un aiuto ai bambini che faticano e alle loro famiglie” come psicoterapeuta familiare in attività di consulenza familiare

Da 2010 a 2013

Associazione Philos LA.FA.T.IN.A. Onlus

Associazione Onlus

Consulente

Supevisore clinico all’ interno del progetto di terapia di gruppo denominato“ Gruppo di Sostegno Psicologico alla Vita Carceraria” presso Casa Circondariale Rebibbia di Roma, in partenariato con l’Associazione Saman di Roma

Da 2010 a 2012

Centro Giustizia minorile di Roma

Consulente

Intervento di psicoterapie familiari e di gruppo negli insediamenti dei Municipi VIII en XII in collaborazione con C.G.M. (centro giustizia minorile). Piano Provinciale  approvato con DD 5612/2010 protocollo n. 157775 del 14/10/2010

Da 2012 ad oggi

Asl RM2

Supervisore e Formatore

Formatore-supervisore presso Asl Rm2 III AREA TERRITORIALE Dipartimento di Salute Mentale

Da 2015 ad oggi

Ermes Cooperativa Sociale Onlus

Privato Sociale

Supervisore clinico per il progetto “Diritti dell Infanzia e dell’Adolescenza e delle Famiglie” presso il Servizio Sociale municipio 7 Roma, Area Minori Autorità Giudiziaria.

Istruzione e formazione

1985

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Diploma di maturità artistica

• Qualifica conseguita

Diploma

1994

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” con la Cattedra di Psicopatologia generale e dell’età evolutiva. Relatore Prof.ssa Ferri e Correlatore Prof. A. Orsini. (Titolo della Tesi Sperimentale: Valutazione del Comportamento Adattivo di un gruppo di preadolescenti).

• Qualifica conseguita

Diploma di Laurea in Psicologia con votazione 110/110 e Lode

Dal 1995 al 2018

Corsi di perfezionamento:

• Corso di perfezionamento teorico – pratico presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” al Dipartimento di Scienze Neurologiche e psichiatriche dell’età evolutiva: “La diagnosi psicosomatica nell’età evolutiva”.
  • Corso di perfezionamento teorico – pratico presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” al Dipartimento di Scienze Neurologiche e psichiatriche dell’età evolutiva: “Psichiatria dell’età evolutiva ad orientamento psicodinamico”.
  • Corso di perfezionamento teorico – pratico della Scuola Medico Ospedaliera di Roma presso l’Ospedale S. Maria della Pietà di Roma: “Acting Out dello psicodramma moreniano come strumento per l’intervento sulle psicosi…”.
  • Corso “L’interpretazione del sogno del bambino (corso monografico )” presso l’Istituto di Neuropsichiatria Infantile del  Policlinico Umberto I di Roma.
  • Corso Multidisciplinare Arti-Terapie- Polis Creativa – Le Arti Terapie e la Convivenza sociale, 2001.
  • Corso intensivo sulla “Coppia in terapia familiare” in una prospettiva trigenerazionale presso la Fondazione Andolfi tenuto dal Prof. Maurizio Andolfi nel 2006.
  • Corso intensivo : “La terapia di coppia in una prospettiva multigenerazionale”, tenuto dal Prof. M. Andolfi presso la Fondazione “Silvano Andolfi”, 2004 e 2005.
  • Corso Giunti O.S. su : “La diagnosi dei DSA: il ruolo di memoria e attenzione (Prof. Stella e Prof. Benso), Maggio 2015.
  • Workshop di 3 giorni su “Lavorare con la Violenza”, tenuto presso APF da A. Pauncz e G. Grifonidel C.A.M. Firenze, Settembre 2015.
  • Workshop “Psicoterapia Integrata con Pazienti Omosessuali, Bisessuali, Transgender e Qeer”, presso ISC ROMA, Maggio 2016
  • Master clinico “I Pionieri della terapia familiare a confronto”, gen.-marz. 2011
  • Corso intensivo su “Genitorialità in crisi e abuso infantile” presso l’ Accademia di Psicoterapia della famiglia tenuto da Dott. Melania Scali e Prof. Stefano Cirillo (consulenti tecnici Tribunale dei Minori) 2007.
  • Corso intensivo sulla “Il bambino come risorsa  in terapia familiare” presso la Fondazione Andolfi tenuto dal Prof. Maurizio Andolfi nel 2007.
  • Corso intensivo su “Terapia familiare con adolescenti problematici” presso la Fondazione Andolfi tenuto dal Prof. Maurizio Andolfi nel 2008.
  • Virginia Satir Intensive Family Therapy Training & Cultural  Dialogue I rilasciato dalla Columbia University di USA dipartimento Counseling and Human development Center, South Carolina. Accreditato APA Accredited Predoctoral Intership Training Program degli USA Aprile 2007.
  • Virginia Satir Intensive Family Therapy Training & Cultural  Dialogue II e corso intensivo nel Family Camp rilasciato dalla Columbia University di USA dipartimento Counseling and Human development Center, South Carolina. Accreditato APA Accredited Predoctoral Intership Training Program degli USA Giugno 2008 USA Giugno 2009.
  • Settimana di scambi interculturali Franco-Italiano dal 15 al 20 Settembre 2008 a Parigi. Esperienza terapeutica con partecipazione attiva negli ospedali, nelle università e nei servizi pubblici di Parigi in collaborazione con l’Accademia di Psicoterapia Familiare italiana e l’Association Parissienne de Reserche et Travail avec les Families. (settimana internazionale terapia familiare E.F.T.A.)
  • Corso al Teatro del’Oppresso a Parigi dal 22 Febbraio al 1 Marzo 2009. Tecniche di facilitazione dell’espressione corporea e non verbale. Teatro terapia con visione sistemico-relazionale.
  • Iscrizione lista dei supervisori di processo nell’ambito delle tossicodipendenze , per l’Agenzia Comunale per le Tossicodipendenze
  • Abilitazione alla professione e iscrizione all’albo degli Psicologi del Lazio, dal 1997.
  • Iscrizione come Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale Civile di Roma.
  • Iscrizione alle liste di collocamento dal 24/11/1995.
  • Specializzazione quinquennale, presso “l’Accademia della Famiglia”, Scuola di Terapia Familiare in ambito Sistemico Relazionale del prof. Andolfi.
  • Master di Supervisione Clinica triennale per l’abilitazione a supervisore e didatta presso l’Accademia della Famiglia di Roma con supervisione diretta di casi clinici di famiglie adottive con la supervisione del Dott. T. D’Andrea esperto di adozioni e del dott. M. Falcucci.
  • Vicepresidente dell’Associazione Philos LA.FA.T.IN.A. onlus un Laboratorio Psicopedagogico di Promozione della FA.miglia di T.utela di IN.fanzia e A.dolescenza.
  • Docente stabile  di Psicologia Generale  e dell Età Evolutiva dell’Università Pontificia Lateranense dal 1996, incaricato dal 1998.
  • Docente di 1° Livello presso il Comune di Roma.

Dal 2000 al 2018

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

Pubblicazioni e attività scientifica:

• Partecipazione al I° Congresso di Psicologi e Psichiatri Cattolici nel 2000 con una Comunicazione libera dal titolo “Il bambino modulatore della relazione con i genitori”, pubblicata negli Atti del Congresso.
  • Organizzazione del Convegno “Ascoltando s’impara”  in qualità di Presidente dell’ Associazione effettuato presso l’Università Seraphicum per l’Osservatorio Permanente sulla Famiglia della Regione Lazio; Partecipazione come relatore dei risultati della ricerca effettuata  su 1500 famiglie del XII° municipio di Roma nell’intero anno 2004.
  • Partecipazione come relatore con due interventi dai titoli: “Un pariolino nel campo zingaro… la contaminazione come risorsa in prima linea” che descriveva una terapia con una famiglia ROM e “Famiglie e servizi in dodicesima: una ricerca qualitativa sulla composizione dei nuovi nuclei familiari” descrizione di una ricerca organizzata con l’Osservatorio permanente sulle famiglie della Regione Lazio al Convegno “Il ritorno al sociale, utopia o necessità per i terapeuti della famiglia?” a Todi Maggio 2007.
  • Relatore all’ incontro di formazione “Modelli di intervento terapeutico con i giovani Rom” del 7 Aprile 2010 organizzato dalla Provincia di Roma in collaborazione con il Ministero della Giustizia Minorile dipartimento giustizia minorile Centro per la Giustizia Minorile per il Lazio nella Sala Consiliare della Provincia di Roma.
  • Frequentatore scientifico per due anni (1998-2000) presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche e psichiatriche dell’età evolutiva dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, nella IIª Divisione di Neuropsichiatria Infantile diretto dalla Prof.ssa T. I. Carratelli Tenna nel Servizio di Psicoterapia infantile coordinato dalla Dott.ssa A. M. Lanza.
  • Vincitrice borsa di studio luglio 2008  per il “32° Annual Satir Family Camp” a San Josè California all’interno del “Virginia Satir Intensive Family Therapy Training & Cultural Dialogue” patrocinato da University of South Carolina.
  • Pubblicazione articolo “Limiti e competenze nella delega fra scuola e famiglia” nel N°1/2006 del RSC Religione Scuola Città.
  • Pubblicazione articolo su “Identità e dialogo interculturale e interreligioso, tecniche d’intervento” su n°1/2007 RSC Religione Scuola Città.
  • Pubblicazione della traduzione sia del commento di Russell Haber  che dell’articolo “L’integrazione della terapia centrata sulle emozioni con il modello di Virginia Satir” di Lorrie Brubacker sulla rivista di Terapia Familiare n°84 di Luglio 2007.
  • Pubblicazione articolo sulla rivista n°86 di Terapia Familiare di Febbraio 2008 con il titolo “Fresh Start for Families di Peter Fraenkel: intervento dell’ Ackerman Institute per i senza fissa dimora a New York. “ diretta dal Prof. Andolfi.
  • Pubblicazione di un contributo “ Il perturbante” che racconta di un intervento avvenuto al Ceis su di una coppia nomade nel libro “La società post nevrotica  Famiglia, Scuola Società. Strategie di Prevenzione” a cura di Francisco Mele, Franco Angeli, 2008.
  • Pubblicazione di una Lettera aperta al Direttore della rivista di Terapia Familiare sulla situazione dei nomadi e delle famiglie immigrate  sul numero di Novembre 2008.
  • Relatrice, “L’intervento clinico interculturale “, alla  III° Giornata di studio di Psichiatria Transculturale nei servizi territoriali ed ospedalieri: un confronto tra gli operatori, Ospedale Sandro Pertini , Aula Magma, Maggio 2010
  • Pubblicazione atti del Convegno “III° Giornata di studio di Psichiatria Transculturale nei servizi territoriali ed ospedalieri: un confronto tra gli operatori”, 2010,  Pubblicazioni ASL RomaB e Regione Lazio.
  • Pubblicazione Report progetto “Stranieri per Sempre?”, in collaborazione con Centro Giustizia Minorile, finanziato dalla Provincia di Roma, 2013.
  • Pubblicazione articolo “ Dignità umana e dignità sociale. Quale sviluppo della persona umana?”, in “ Diritto di cittadinanza e uguaglianza sostanziale” a cura di Mons. I. Sanna, Edizioni Studium, 2014 Roma.
  • Relatore convegno Festival Internazionale di Terapia Familiare “ People on The Edge”-  Bambini e Adolescenti ai margini . Dilemmi culturali per le professioni di aiuto- con l ‘intervento “Stranieri per Sempre?”, presentazione del video di un gruppo di giovani ragazze  Rom .”
  • Relatore convegno Terapia Familiare Assisi 2011, “ Percorso di una terapia di gruppo tra intervento sistemico relazionale e espressione corporea”
  • Relatore convegno APF (Accademia Psicoterapia della Famiglia) “Il Processo Terapeutico” con l’intervento “4Gradi di Libertà”, Luglio 2016.
  • Relatrice tavola rotonda a cura di “Albumarte” “Donne (non più) anonime” confronto sul femminicidio  a cura di Daniela Trincia, anni 2016 e 2017
  • Pubblicazione articolo “ L’oscuro abita dentro di noi” in “ La società post nevrotica – Famiglia, scuola, società, , strategie di prevenzione” a cura di Francisco Mele, Franco Angeli, 2017.
  • Pubblicazione articolo ”Sfornare il territorio ripunteggiandone il confine: lavorare con i nomadi si può”, in “ Verso una cultura dell’incontro – Studi per una terapia transculturale” a cura di A. Ancora, Franco Angeli Editore, 2017
  • Relatore Festival Terapia Familiare “Violenza di genere e ripercussioni sui minori” in collaborazione con A. Bernetti, C. Guerra e S. Salatino. 2017 Roma
  • Relatore convegno “Adolescenti tra scuola e bullismo. L’ importanza del quartiere bene comune.”, 28 settembre 2018, comune di Roma Municipio IV, in collaborazione co il Circolo Carlo Levi.
  • Relatore convegno “Dalla Famiglia alle Famiglie, riflessione sulla famiglia di origine e le famiglie di nuova generazione LGBT, presso Gay Center
  • Relatore convegno “Senza Barriere: la parola alle donne” , indetto da Cristiani LGBT per una chiesa che apre le porte e condivide le differenze.
  • Prossima pubblicazione articoli su “Nessi e connessi di Winnicott e pionieri della Famiglia”  e su “Un pariolino in un campo zingaro” e “Virginia Satir e il suo modello” su riviste di Terapia Familiare e Family Therapy in USA.
  • Prossima pubblicazione articolo “Umano e disumano”  Processi Familiari , in collaborazione con Prof. Cicchese
  • Varie interviste su giornali nazionali e interventi su reti televisive e radiofoniche come esperto in Psicologia dell’Età Evolutiva.

Dal 2000 al 2018

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

Attività di ricerca svolta:

• con l’Associaz. per lo Sviluppo delle Scienze Neuropsichiatriche dell’Età Evolutiva (ASNE) nell’ambito del “Contributo allo studio delle Psicosi infantili della Dott.ssa E. Fè d’Ostiani. Opera e scritti inediti” diretta dalla Prof.ssa Carratelli Tenna e dalla Dott.ssa Lanza, di  Prossima Pubblicazione;

• presso il dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell’età evolutiva dell’Università “la Sapienza” di Roma in una ricerca sovvenzionata dal CNR sulla “Valutazione degli effetti della psicoterapia psicodinamica su bambini tra i 6 e gli 8 anni”, con la dott.ssa Lanza, la Prof.ssa Bucci e la Prof.ssa Carratelli Tenna (Primario).

• con l’Università Pontificia Lateranense per l’area di ricerca in Teologia Filosofia e Scienze Umane, come facente parte del Comitato organizzativo dei  convegni finora effettuati a Roma dal 2004 al 2007 e delle pubblicazioni di tale ricerca, incarico riconfermato fino al 2010.

• Con l’Associazione LA. FA.T.IN.A. onlus  come centro per il monitoraggio per l’Osservatorio Permanente della Regione Lazio da Gennaio a Dicembre 2004, su 1500 famiglie con un questionario i cui risultati sono stati depositati presso l’Osservatorio e pubblicati su Avvenire del 25 Marzo 2005.

• Presso l’Ufficio scuola del Vicariato di Roma, diretta da Mons. Asta, come Tutor di un  gruppo psicopedagogico con docenti laureati in varie discipline che ha come scopo creare un laboratorio di ricerca che produca pubblicazioni su temi che riguardano la famiglia, la scuola e la società. Pubblicazioni avvenute sul sito  e sulla rivista RSC. Incarico ancora in atto da Settembre 2005 fino al 2008.

• Presso l’Università Lateranense  partecipazione all’ Area di Ricerca sulla Formazione pedagogica nelle scuole obbligatorie, in collaborazione con la Presso facoltà di Pedagogia di Roma 3, Università di Roma.

• Con il CEIS contratto di collaborazione annuale come psicoterapeuta nel Progetto Familia, per  sportello interculturale per famiglie immigrate a Ponte di Nona e lo IAL nelle Scuole di Formazione professionale di Roma

Dal 1997 al 2018

Attività di docenza:
Ho effettuato un Corso di Aggiornamento per Insegnanti su “La psicodinamica dell’adolescente e le tecniche di incoraggiamento “ al Liceo ginnasio classico Augusto in Roma, in 5 incontri settimanali nell’anno scolastico 1997-‘98.

Incarico di docenza   9 seminari dal titolo: “La relazione di ascolto” (2 incontri),“ L’analisi della domanda”(2 incontri) e “Medico di famiglia esperto di famiglie” (5 incontri) ogni seminario è composto di 4 ore ciascuno per il Corso di formazione in Medicina Generale della Regione Lazio dall’anno 2000 nelle Asl A, B, C e di Latina seminari che sono  pubblicizzati nei convegni annuali di specializzazione.

Svolgo degli Incontri per i genitori presso alcune Scuole pubbliche e private  tesi alla Prevenzione del disagio e a creare un interesse maggiore per lo sviluppo dei propri figli.

Ho attualmente l’Incarico di docente stabile di Psicologia Generale alla “Ecclesia Mater”, Facoltà di Teologia dell’Università Pontificia Lateranense – Roma dal 1998.

Incaricata come Ricercatore nell’area di “Teologia Filosofia e Scienze Umane” dall’Università Pontificia Lateranense.

Formatore degli insegnanti presso scuole pubbliche con diversi corsi di aggiornamento riconosciuti dalla Regione Lazio.

Docente presso le scuole pubbliche di Roma di un corso di Aggiornamento su “Famiglie interculturali” nel 2009 incaricata dal Comune di Roma.

Corso opzionale rivolto a psicologi, insegnanti, assistenti sociali e studenti, sulla Famiglia e le Relazioni familiari (Nuovi Modelli Familiari) tenuto presso “Ecclesia Mater”, Facoltà di Teologia dell’Università Pontificia Lateranense – Roma dal 2015.

Capacità e competenze personali

Madrelingua

ITALIANA

Altre lingue

INGLESE

Eccellente

FRANCESE

Buono

Capacità e competenze tecniche

Intervento terapeutico mediante colloqui individuali, colloqui di coppia e con i genitori e con tutta la famiglia fino a 4 generazioni.

Sedute psicodiagnostiche, di gioco con i bambini, e con gli adolescenti;

Interventi psicologici di gruppo. Colloquio relazionale con le famiglie; Drammatizzazione. Genogramma Royal plaiyng, circle times, analisi sistemico-relazionale

Conoscenza delle tecniche per la ricerca in Psicologia.

Esperienza pluriennale nella docenza della materia psicologica.

Conoscenza approfondita (avendo avuto una supervisione individuale) dei seguenti tests e questionari psicologici:

Le scale Weschler per tutte le età (Wppsi, Wisc, Wisc-r, Wais) – Gestalt Bender test; Patte Noire; C.A.T.; T.A.T.; disegno della casa, dell’albero,  della figura umana, della famiglia, della famiglia inventata, le tre scene e l’interpretazione del disegno infantile; Questionario di personalità M.M.P.I.

AssociazionePHILOS La.Fa.T.In.A. Onlus
Laboratorio psicopedagico